mercoledì, ottobre 17, 2012

UNA CORSA IN PALESTRA


Gli alunni della classe IA "Volta" hanno fatto una corsa in palestra misurando il percorso in metri e il tempo in secondi. In classe poi, con l'aiuto dell'insegnante di matematica, hanno calcolato le relative velocità usando una tabella excel. In seguito, i dati di questa tabella sono stati inseriti in un ortogramma.
L'alunno Alex Taffi ha provato a realizzare un istogramma in excel mettendo in evidenza la lunghezza del percorso, i tempi impiegati e le relative velocità.

Se cliccate nel link qui sotto, potete vederlo e stamparlo:
https://www.dropbox.com/s/u0doi3043w99wf9/misure%20inserite%20da%20Taffi%20%281%29%5B2%5D.pdf

giovedì, ottobre 11, 2012

Concorso Fotografico 4B

Ancora un successo per la Scuola Primaria Dante Alighieri! Questa volta sono i bambini della classe 4B che hanno vinto ben 300 euro partecipando ad un concorso di disegno organizzato dalla Regione Marche intitolato "Paesaggi della vita quotidiana"! I disegni erano veramente bellissimi e pieni di colore e i nostri piccoli artisti, grazie al loro talento e alle loro abilità, si sono aggiudicati questo fantastico riconoscimento.
Bravissimi bambini della 4B!
Qui sotto potete ammirare alcuni dei capolavori dei vincitori del concorso.

mercoledì, ottobre 03, 2012

Progetto eTwinning "Wind Rose"

Gli alunni della classe 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri sono parte di un nuovo progetto eTwinning chiamato "Wind Rose" e questo è il primo lavoro realizzato dagli alunni. Con il sito Bitstrips i ragazzi della classe hanno creato dei fumetti in cui si presentano ai loro nuovi amici spagnoli, inglesi, francesi, polacchi, turchi,  olandesi, norvegesi e lituani. Enjoy!