giovedì, novembre 27, 2014

Cristoforetti Samantha alla stazione spaziale internazionale

Samantha Cristoforetti, 37 anni, cresciuta a Malè (Trento), si è laureata in ingegneria meccanica ed è capitano dell'Aeronautica MilitareE' la prima donna italiana a volare tra le stelle. Nei quasi sei mesi che trascorrerà sulla Stazione spaziale ha moltissimi compiti Nei quasi sei mesi che trascorrerà sulla Stazione spaziale ha moltissimi compiti che la aspettano: almeno 200 esperimenti in corso, che seguirà con altri astronauti. Ci sono anche i dieci esperimenti italiani, come la stampante in 3D che in futuro permetterà di fabbricare in orbita pezzi di ricambio per i veicoli spaziali, e l'angolo bar che, oltre a rilassare gli astronauti con un caffè espresso, permetterà di saperne di più sul comportamento dei fluidi. Nutrizione e salute sono il tema di fondo della sua missione, con ingredienti che combinerà in orbita e con un fitto programma educativo

Dopo un lancio perfetto dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan (alle 22,01 ora italiana) e dopo un viaggio di sei ore è arrivata insieme ai suoi compagni di viaggio - il russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry W. Virts - con la navetta alle 4 ora italiana sulla Stazione spaziale internazionale.

mercoledì, novembre 26, 2014

Insieme in meta

Ecco un bel momento di condivisione extrascolastica che alcuni alunni della classe V B della scuola Dante Alighieri, hanno avuto l' opportunità di vivere grazie alla partecipazione al progetto INSIEME IN META.
Sabato 8 novembre, accompagnati dalla maestra Vinciguerra Antonella e da una mamma, hanno  assistito al primo TEST MATCH di Rugby ITALIA-SAMOA PRESSO LO STADIO DEL DUCA di Ascoli Piceno conclusosi con la vittoria dell' ITALIA per 24-13.


lunedì, novembre 17, 2014

La missione Rosetta nello spazio

Il 2 marzo 2004 la sonda ROSETTA è partita alla volta dello spazio per svelare i misteri delle comete.
Dopo essere entrata in orbita attorno alla Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nel 2014, la sonda, il 12 novembre ha rilasciato un piccolo lander che è atterrato sul nucleo ghiacciato della Cometa. Ora Rosetta trascorrerà i seguenti due anni orbitando attorno alla Cometa, mentre essa viaggerà verso il Sole.

 PERCHÉ IL NOME “ROSETTA”?
Gli scienziati dell’ESA sperano che come la Stele di Rosetta ha fornito la chiave per comprendere la civiltà dell’antico Egitto, anche la sonda Rosetta possa svelare i misteri dei più antichi mattoni da costruzione del nostro sistema solare: le comete.
Il progetto Rosetta permetterà agli scienziati di studiare materiale di 4600 milioni di anni fa, appartenente ad un epoca nella quale non esistevano ancora i pianeti, ed il sistema solare era popolato da sciami di asteroidi e comete.

In questo video (http://youtu.be/J01C0xvmPfM ) potrete vedere il suo viaggio verso la cometa 67P/CHURYUMOV-GERASIMENKO.


Per approfondire: http://www.deepspace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=182:il-lungo-viaggio-di-rosetta&catid=88:sonde-e-satelliti&Itemid=36


domenica, novembre 02, 2014

"SWEET HALLOWEEN" in V A

La classe V A ha partecipato ad un progetto eTwinning in occasione della festa di Halloween ( progetto di Inglese ed Arte). Il progetto prevedeva la traduzione di una lista di Halloween Treats nelle lingue dei vari patners europei partecipanti. I vocaboli tradotti dovevano essere inseriti in una LETTERA grande e vuota, che doveva poi essere abbellita ed ornata a piacimento. La lettera assegnata alla nostra scuola è stata la L. Ecco una piccola presentazione che mostra gli alunni al lavoro e le lettere create ! maestre Simona ed Elisabetta

sabato, novembre 01, 2014

FIVE CREEPY SPIDERS

La classe 3a della Scuola Primaria Dante Alighieri sta partecipando al progetto di gemellaggio europeo eTwinning intitolato "LET'S SING". Una o più volte per trimestre ogni classe partecipante dovrà proporre un piccolo video con la messa in scena di una canzone in lingua inglese. Ecco il video presentato in occasione di Halloween. Buona visione!!!!!!! maestra Simona

Halloween in 2B

Ciao a tutti!
Ecco il video con la canzone di Halloween dei bambini della 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri. Questo video verrà inserito anche nei Twinspace dei progetti eTwinning. Potete inoltre vedere un'immagine del lavoretto realizzato da portare a casa: Scary Hand Halloween!
Happy Halloween! Booooooo!!!!!!


Halloween 2014 from Laura Ciarmatori on Vimeo.