sabato, aprile 30, 2016
Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America
mercoledì, aprile 27, 2016
Ultima lezione - Progetto Madrelingua Inglese
Purtroppo siamo arrivati all'ultima lezione con la nostra simpatica lettrice Heather! Le abbiamo fatto un piccolo regalo: ognuno di noi ha disegnato l'argomento preferito trattato durante queste otto istruttive lezioni e ha scritto una breve frase di saluto in Inglese.
Grazie Heather per la tua collaborazione e la tua simpatia, speriamo di rincontrarci...magari il prossimo anno in prima media!!! Thank you Heather, goodbye and...keep in touch!!!! Hugs and kisses!!!!
Grazie Heather per la tua collaborazione e la tua simpatia, speriamo di rincontrarci...magari il prossimo anno in prima media!!! Thank you Heather, goodbye and...keep in touch!!!! Hugs and kisses!!!!
martedì, aprile 26, 2016
Settima lezione - Progetto Madrelingua Inglese
Durante la settima lezione la nostra lettrice Heather ci ha illustrato il sistema scolastico americano, soffermandosi soprattutto sulle differenze con quello italiano. Abbiamo imparato tanti termini nuovi e affascinanti come il "pep rally" che è uno spettacolo di incoraggiamento per le squadre scolastiche, la "step team" che è uno show in alternativa alle classiche Cheerleaders e infine il "prom", il classico ballo di fine anno e lo "year book", ovvero la raccolta di foto degli alunni che frequentano la scuola ogni anno scolastico.
Siamo rimasti davvero molto colpiti!!!!
La 5A e la 5B
Siamo rimasti davvero molto colpiti!!!!
La 5A e la 5B
domenica, aprile 17, 2016
mercoledì, aprile 13, 2016
La poesia con un'app!
Gli alunni della 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno lavorato con un'app chiamata Theme Poems per integrare le nuove tecnologie nella tradizionale lezione sul testo poetico. Su Theme Poems si sceglie, da alcune cartelle divise in categorie, un'immagine che colpisca la fantasia e la creatività, poi si esegue il brain storming scrivendo fino a otto parole che l'immagine stessa ispira, poi si scrive il titolo e il testo della poesia utilizzando le parole scelte e infine si scarica il lavoro svolto in formato.jpg. Il lavoro è stato successivamente caricato dai bambini sulla propria cartella della app Seesaw, registrando la lettura della poesia creata. L'ultimo passaggio è stata l'approvazione dell'insegnante! Che bello inventare poesie!
martedì, aprile 12, 2016
Sesta lezione - Progetto Madrelingua Inglese
Questa volta la nostra insegnante Heather ci ha coinvolto progetto artistico per celebrare un evento speciale per la nostra maestra, ma soprattutto per imparare nuove parole! Che divertimento!!! Ecco il collage con i disegni che abbiamo creato. Ce ne sono due versioni: una statica e una dinamica!
La 5a e la 5B
La 5a e la 5B
domenica, aprile 10, 2016
Progetto "Donacibo 2016”
I bambini della 5A e 5B del plesso “Don Milani” hanno contribuito a raccogliere gli alimenti per il Banco Alimentare, che si occupa di distribuire il cibo alle persone in difficoltà. E’ stato un gesto concreto di condivisione e gratuità, una catena di solidarietà che ha arricchito soprattutto chi ha donato!
domenica, aprile 03, 2016
Quinta lezione - Progetto Madrelingua Inglese
Nella quinta la lezione la nostra simpatica lettrice Heather ha accettato di prendere parte ad un'attività che abbiamo svolto (e che svolgeremo) durante il secondo quadrimestre chiamata Station Rotation. Ogni attività svolta nei singoli gruppi è incentrata sul Present Continuous o Progressive, che è l'argomento che stiamo studiando in questo periodo! Thank you, Heather!
La 5a e la 5B
La 5a e la 5B
Questa è l'immagine che ci è piaciuta di più per esercitarci con Present Progressive!
sabato, aprile 02, 2016
Ho l'infinito davanti
Voglio segnalare questa bella iniziativa della libreria "Oh che bel castello" con cui abbiamo collaborato durante le vacanze di Natale.
La libreria ospiterà Sonia Basilico con cui si parlerà di libri per l'infanzia, del potere che hanno di rendere i nostri bambini persone libere e pensanti, di come sceglierli e di cosa possiamo fare attraverso la lettura.
Sabato 16 Aprile dalle ore 14 si terrà questo speciale incontro che è rivolto a tutti, genitori, educatori, bibliotecari e appassionati di letteratura per l'infanzia.
Iscriviti a:
Post (Atom)