giovedì, marzo 24, 2016

Quarta lezione - Progetto Madrelingua Inglese

Nella quarta lezione abbiamo scoperto l'usanza molto sentita delle Parades, cioè le Parate, che sono sfilate con bande musicali (marching band), con carri decorati con palloncini, fiori e costruzioni di vario genere (floats), con cavalli danzanti (dancing horses), con spettacoli di squadre di twirling o di sbandieratori...e... molto altro! A queste manifestazioni prendono parte, oltre ai professionisti, anche le scuole della città! Heather ci ha raccontato che in particolar modo sono importanti le parate organizzate il 4 luglio, l'Indipendence Day! Un'altra usanza legata a questa festa di cui Heather ha parlato è quella del Cookout, che noi chiamiamo comunemente "barbeque", ma è inteso in modo leggermente diverso negli U.S.A. Al termine della giornata, nelle grandi città si tengono spettacoli di fuochi d'artificio (fireworks). Che spettacolo!!!!
Le classi 5A e 5B della scuola Primaria Alighieri















PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO...

Tommaso S., alunno della IV B, alle prese col suo vulcano...bravissimo!!!


PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO...


Edoardo D., della classe IV B, costruisce e fa eruttare il suo vulcano.

venerdì, marzo 18, 2016

Terza Lezione - Progetto Madrelingua Inglese alla Primaria

Questa settimana la nostra lettrice Heather ci ha illustrato le tradizioni legate alla festa di San Patrizio, patrono dell'Irlanda (St. Patrick's Day). Abbiamo visto dei bellissimi video, ma soprattutto abbiamo imparato che negli USA il 17 marzo devi indossare qualcosa di verde se non vuoi ricevere dei pizzicotti!!! Ed è quello che abbiamo fatto!!! Wear green or get pinched!!!










mercoledì, marzo 16, 2016

La giornata della memoria

Interessante esperienza vissute dalle classi IV e V della scuola "Mercantini"...sapere per non dimenticare...e raccontare...

lunedì, marzo 14, 2016

Seconda lezione - Progetto Madrelingua alla Primaria Dante Alighieri

Seconda lezione con la nostra lettrice americana Heather Griffin che questa volta ha coinvolto gli alunni della 5A e della 5B in un percorso alla scoperta della bandiera americana "The stars and stripes". Abbiamo scoperto tantissime tradizioni davvero interessanti!!! 
Ecco le foto e i video che abbiamo visto!!!





venerdì, marzo 04, 2016

La 3B impara i verbi...cantando!!!

I bambini della 3B della Scuola Dante Alighieri stanno imparando i verbi...cantando!!! Con il software Garage Band e i suoi jingles disponibili, la maestra ha creato la base per il nostro specialissimo "Rap dei verbi"! Ogni mattina iniziamo le nostre lezioni così! E' uno spasso studiare i verbi!!!
La classe 3B

Coding e Geometria

Le classi prima A e prima B della Scuola media "A. Volta"  continuano l'Ora di Coding.........applicando il pensiero computazionale alla geometria!

chiara mare's Slidely by Slidely Slideshow

Cercando l'amido......

Relazione dell'esperimento sull'amido svolto in seconda B della Scuola media "A.Volta" di Nicholas Fiore, Erica Giordani, Micole Mancinelli, Riccardo Reggenti, Alessandro Flamini e Alice Sabbatini

lavoro scienze

More presentations from chiara m

Esperimento!!


More presentations from chiara m

giovedì, marzo 03, 2016

Progetto Madrelingua alla Scuola Primaria Alighieri

Da quest'anno le classi 5A e 5B della Scuola Primaria Dante Alighieri (come tutte le classi quinte del nostro Istituto Comprensivo) prendono parte a un progetto che prevede l'intervento di un'insegnante madrelingua Inglese in orario scolastico. Le famiglie hanno gentilmente accettato di sostenere il costo di questa iniziativa volta a migliorare le abilità dell'ascolto, della produzione orale e della comprensione, oltre che a incrementare e arricchire il lessico.
Nella prima lezione i bambini hanno incontrato Heather Griffin, insegnante americana dell'Embassy School, con cui hanno sostenuto la prima delle otto lezioni previste. 
E' stata una prima esperienza molto significativa, ricca di emozione e di divertimento per i ragazzi che per la prima volta hanno potuto testare le loro abilità nel "mondo reale". Thank you , Heather! Al prossimo mercoledì!



Esperimento: la ricerca dell'amido negli alimenti


Michele Sola della classe 2^A ha realizzato un video che illustra l'esperimento svolto a scuola sulla ricerca dell'amido negli alimenti. Buona visione!!