venerdì, agosto 05, 2016

Sketch Nation e la 3B

Gamification è l'uso dei principi del gioco nel campo dell'istruzione al fine di ottenere studenti coinvolti, impegnati ed entusiasti di imparare. Dopo Class Dojo e molti altri tools usati nel tempo, quest'anno abbiamo fatto un ulteriore passo: la creazione di videogiochi con Sketch Nation. Nell'ambito del Laboratorio di Lettura del libro "Peter Pan"di cui ho parlato nel precedente post, ho introdotto Sketch Nation, una app che offre ai bambini un mezzo per creare e condividere i giochi creati, che offre anche alcune basi del coding e che sviluppa l'immaginazione e la creatività durante il processo di progettazione e invenzione. Consente di creare giochi partendo dai loro disegni. Si seleziona un genere di gioco e poi, utilizzando la propria arte, foto e idee, personaggi, paesaggi e oggetti si dà vita ai giochi! 
Sketch Nation è gratuito, facile da imparare e divertente da usare e combina attività di apprendimento, di animazione e narrazione tutto in una volta.

Ecco una piccola selezione di giochi creati dagli alunni della 3B (ma ce ne sono moltissimi altri!!!):


mercoledì, agosto 03, 2016

Peter Pan in 3B

La famiglia di Darling è un luogo di gioia, costituito dai tre figli, Wendy, John e Michael, dal concreto e talvolta severo padre, il signor Darling, dalla madre amorevole, la signora Darling e dalla baby sitter dei bambini, un cane di nome Nana.
Ma, un giorno, dopo una serie di eventi, il leggendario Peter Pan arriva in davanzale dei Darling e incontra i tre bambini.
Poco dopo, sono tutti diretti a Neverland, dove incontreranno i Bimbi Sperduti, le sirene, gli indiani, e l'abominevole Capitan Uncino e i suoi scagnozzi dei pirati!
Alla fine di numerose e coinvolgenti avventure, i tre ragazzi faranno ritorno a casa sani e salvi, ma la storia si ripeterà attraverso le generazioni...
'Peter Pan' è un lavoro di bellezza coinvolgente che unisce la fantasia con la realtà, il pathos con momenti di pura felicità e la commedia con la tragedia.
Si tratta decisamente di una lettura obbligata perché ci aiuta a cambiare veramente la prospettiva su certe cose, e, in un mondo contaminato con il crimine e la malevolenza, ci fa apprezzare i momenti di purezza, per quanto insignificanti possano sembrare.
Per tutti questi motivi ho deciso di leggere questo fantastico libro ai miei alunni di classe terza, cominciando dal mese di ottobre e terminando nel mese di maggio, a cadenza settimanale.
E' stato un Laboratorio sicuramente utile a migliorare e rafforzare le abilità dell'ascoltare, del comprendere, dello svolgere riassunti e dell'utilizzare il vocabolario, ma siamo anche riusciti ad inserire diverse attività multimediali e non e a coinvolgere molte discipline, in particolare Arte, Inglese e Informatica.
Nella fase finale siamo anche riusciti a lavorare sui testi descrittivi sia in Italiano che in Inglese.
La versione letta era quella di Geronimo Stilton che, essendo di facile comprensione e corredata da immagini ben fatte, ha consentito anche agli alunni con qualche difficoltà di raggiungere gli obiettivi.
E' stata una bellissima esperienza a cui i bambini hanno preso parte con grande impegno e dedizione! 
Cliccando nel link qui sotto potrete collegarvi al sito che documenta tutte le fasi principali di questa fantastica avventura!
La maestra Laura Ciarmatori e la classe 3B