martedì, ottobre 25, 2016

THE MEMORY PALACE. Tecniche di memoria nella classe II B "Volta". Lesson 2: Il palazzo della memoria


Il Palazzo della Memoria o Tecnica dei loci (plurale del termine latino locus, che significa "luogo"), è un'antica tecnica mnemonica introdotta dai greci e consiste nell'associare gli elementi da ricordare a specifici luoghi fisici. 
Tramite questa tecnica il soggetto memorizza la struttura di un edificio, oppure la distribuzione di negozi in una via o una qualsiasi zona geografica composta da un numero di loci. Durante il tentativo di ricordare un numero di elementi il soggetto si fa strada tra i loci e associa ad ogni elemento un locus, creando un'immagine che mette in relazione l'elemento e una caratteristica precisa del corrispondente locus. Il recupero delle informazioni si ottiene “camminando” tra i loci e permettendo a questi ultimi di attivare gli elementi desiderati.
Nella figura è rappresentata la piantina di una porzione della scuola media "Volta" (cancello, scale esterne, ingresso edificio, atrio, corridoio e prime tre classi). Ad ogni elemento spaziale è stato attribuito un numero in base al percorso lineare da compiere dal cancello alle classi e in ogni punto della mappa sono state indicate informazioni e contenuti riguardanti un testo in lingua francese sulla città di Toulouse. Per l'alunno, che conosce molto bene l'ambiente scolastico, sarà facilissimo ricordare il tragitto da compiere dal cancello alle classi e di conseguenza riuscirà a rammentare anche i concetti a loro collegati con l'ausilio di immagini fantasiose e bizzarre. 
L'esperimento condotto in classe durante l'ora di francese ha suscitato lo stupore dei discenti, i quali in pochissimi minuti (il tempo di creare e colorare i disegni sulla cartina), hanno assimilato e riferito oralmente il testo scritto da leggere.





sabato, ottobre 22, 2016

Hour of Code for Parents

Il 18 ottobre la classe 4B dell'I.C. Ancona Nord ha organizzato l'evento "Hour of code for Parents" (in occasione di Europe Code Week 2016) al quale sono stati invitati tutti i genitori. È stato bellissimo vedere i bambini che, con grande senso di responsabilità, hanno insegnato alla propria mamma o al proprio papà o a entrambi, ad utilizzare i blocchi visuali nel miglior modo possibile al fine di risolvere situazioni problematiche proposte. Anche la nostra Dirigente ha preso parte all'evento e si è molto impegnata nella soluzione degli esercizi sul sito Code.org. I genitori hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento e hanno potuto rendersi conto in prima persona dell'importanza dello studio del coding in classe. Alcuni genitori sono rimasti talmente colpiti da chiedere se si potesse fare tutte le settimane!!! Che spettacolo!!!

Gli insiemi in classe 1^A della scuola Volta

venerdì, ottobre 21, 2016

TECNICHE DI MEMORIA nella classe II B "Volta".Lezione 1: CREA IMMAGINI (Image Creation Principles)

Uno dei fondamenti alla base delle tecniche di memoria è costituito dal creare immagini mentali associate alle informazioni oggetto di studio. Le immagini più facili da memorizzare sono quelle completamente fuori dall'ordinario, meglio ancora se bizzarre o assurde, dando libero sfogo alla fantasia.
E' quello che è stato fatto nella classe II B "A. Volta" applicando tale procedura al sonetto di Iacopo da Lentini "Amore è un desio che vien da core", in una sorta di parafrasi illustrata dei versi, che imprime nella mente in modo facile e veloce i contenuti del componimento.

Veicolare nozioni e conoscenze mediante questa tecnica consente di offrire un ulteriore input al processo di apprendimento del discente, che sperimenta l'efficace fusione del canale uditivo e con quello visivo.
Alla prossima memory lesson!!!Si parlerà di Memory Palace!!!

La classe II B "Volta" al Giubileo della Scuola.

In foto con il Cardinale Edoardo Menichelli alcune alunne  della classe II B "A. Volta" di Collemarino in costume d'epoca per la rappresentazione teatrale della parabola de "Il Figliol Prodigo" durante le quattro tappe del pellegrinaggio di domenica 2 ottobre in occasione del Giubileo della Scuola a cui hanno partecipato tutte le scuole di ogni ordine e grado della diocesi Ancona-Osimo.

lunedì, ottobre 17, 2016

L'Istituto Comprensivo Ancona Nord ad Adriatico Mediterraneo

Le insegnanti Elena Camilletti e Chiara Marchionni il 2 settembre, durante la manifestazione "Adriatico Mediterraneo 2016", hanno presentato un progetto sulla biodiversità marina svolto nel 2015 con le attuali classi terze della Scuola media "A.Volta"


venerdì, ottobre 07, 2016

Europe Code Week in 4B

La classe 4B della scuola primaria Dante Alighieri organizza un evento in occasione della settimana europea del coding per i genitori! della propria classe!! Ecco l'invito e il logo!




domenica, ottobre 02, 2016

I ragazzi della II B "A. Volta" al Tg3 per il Giubileo della Scuola

Servizio andato in onda il 2 ottobre 2016 alle ore 19:30.
Il servizio comincia dal minuto 08:18.

La Classe II B "A.Volta" di Collemarino davanti alla Porta Santa della Cattedrale di San Ciriaco con il Cardinale Edoardo Menichelli e i Dirigenti Scolastici degli istituti comprensivi e superiori che hanno partecipato al Giubileo della Scuola del 2 ottobre 2016.

Il Giubileo della Scuola.

IL GIUBILEO DELLA SCUOLA - 2 ottobre 2016
la classe II B "A. Volta" di Collemarino (AN)
interpreta