giovedì, dicembre 29, 2016

Kahoot! in 4B

Nella settimana prima dell'inizio delle vacanze natalizie noi della classe 4B della Scuola Dante Alighieri di Collemarino, Ancona, abbiamo deciso di festeggiare l'arrivo delle festività a modo nostro. Kahoot che è una delle nostre app preferite ed è anche una piattaforma basata sul gioco che consente di creare domande con risposte a scelta multipla nelle quali si possono inserire immagini e video esplicativi. Noi bambini con i nostri device con la app installata siamo entrati in gioco digitando un semplice PIN e quindi senza bisogno di account e password! È bello ripassare cosí! Auguri a tutti e buona visione!

Kahoot!

martedì, dicembre 27, 2016

"RUDOLPH SONG" IV A D. Alighieri

Ecco a voi la classe IV A nella canzoncina natalizia 
RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER

Per la visione del video cliccate qui 
RUDOLPH

lunedì, dicembre 26, 2016

LABORATORI NATALIZI in IV A e V A



LABORATORI NATALIZI by Slidely Slideshow

"A CHRISTMAS CAROL" : V A "D. Alighieri"

I piccoli attori della V A si sono cimentati nella messa in scena del capolavoro letterario " A Christmas Carol" di Dickens. Buone feste a tutti !


Per vedere il video cliccate qui: 

 

RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER - IV A "D. Alighieri"

GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV SI SONO CIMENTATI IN UNA PICCOLA RECITA IN LINGUA INGLESE : 

RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER!

EXCELLENT WORK, CHILDREN!!

Per il video cliccate

RUDOLPH

sabato, dicembre 24, 2016

Twelve days of Christmas!

La classe 4B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino ha realizzato questo simpatico video per augurare a tutti Buone Feste!!!! Auguri!!!!

Auguri

Auguri di buon Natale dalla scuola media A. Volta

"Coding Peer to Peer"

In occasione della Computer Science Education Week che si è tenuta dal 5 all'11 dicembre 2016 le classi 3B, 4B e 5B dell'I.C. Ancona Nord hanno organizzato un evento di Ora di codice tra alunni. La 4B, infatti, ha accolto in classe i compagni della 3B e della 5B illustrando loro le prime basi del pensiero computazionale attraverso il sito code.org. E'stata un'esperienza molto emozionante e coinvolgente per tutti i bambini e... sicuramente da ripetere!!!!

venerdì, dicembre 23, 2016

Natale di luce


L’attesa del Natale è per i bambini più che mai promessa di gioia. Il loro entusiasmo e la loro eccitazione si esprimono al meglio nella realizzazione di piccoli lavori come questo vi andiamo a proporre.

I bambini e le maestre della sezione D della scuola dell'infanzia "Alba serena" di Torrette augurano a tutti buon Natale :)

giovedì, dicembre 22, 2016

Figure equivalenti col Tangram

La classe 2^B della Scuola media Volta ha realizzato uno zoo di figure equivalenti, lavorando sulle aree delle figure piane, e augura a tutti Buone Feste!




domenica, dicembre 18, 2016

NOI... ESPERTI DI VINO...

Noi della classe VB, della scuola Primaria D. Alighieri, abbiamo assistito ad una lezione tenuta da una sommelier dove abbiamo imparato tante cose interessanti sui vini marchigiani, in particolare il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica.


venerdì, dicembre 16, 2016

CONOSCERE ALCUNE PROPRIETA' DELL'ACQUA IN CLASSE

La classe 4^ B della scuola primaria "D. Alighieri" ha svolto in classe degli esperimenti per comprendere la tensione superficiale e la capillarità dell'acqua.

lunedì, dicembre 12, 2016

I colori della gioia

 
Aspettando Natale, i bambini della scuola dell'infanzia "Alba serena" di Torrette, con la purezza della loro gioiosa spontaneità, danno a noi adulti l'esempio di come tale tempo richieda momenti di riflessione ed impegno nel segno della gioia.

domenica, dicembre 11, 2016

venerdì, dicembre 09, 2016

IN CUCINA CON IL CODING: TORTA DI MELE E NOCI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA!

Durante la settimana dedicata al Coding, i bambini della sezione C della Scuola dell'Infanzia "Alba Serena", hanno ancora sperimentato questo efficace e divertente setting di apprendimento. In particolare, mercoledì 7 Dicembre, abbiamo proposto loro, di individuare all'interno del reticolo differenti percorsi, così da poter radunare tutti gli ingredienti necessari per realizzare una torta di mele e noci. Il risultato??! I bambini sono stati molto bravi e con gli ingredienti abbiamo poi cucinato una torta buonissima!

Settimana del Coding in seconda B "Scuola media Volta"

Ora di Codice!


chiara mare's Slidely by Slidely Slideshow

domenica, dicembre 04, 2016

sabato, dicembre 03, 2016

Torneo Tartaglia

Il 30 novembre tre squadre composte da alunni delle classi terze, due della Scuola media Fermi e una della Scuola media Volta, hanno partecipato al Torneo Tartaglia, una sana competizione matematica.
Il torneo è stato organizzato dal Liceo Scientifico Savoia.


Alla fine tutti hanno ricevuto un piccolo riconoscimento. Ringraziamo anche i genitori che sono venuti a fare il tifo!





venerdì, dicembre 02, 2016