domenica, aprile 30, 2017

La circonferenza del cerchio.

Flipped Lesson of Geography

Gli alunni della 4B della Scuola Primaria "Dante Alighieri" stanno sperimentando la Flipped Lesson nello studio degli ultimi argomenti di Geografia di questo anno scolastico. L'insegnante ha assegnato una settimana prima lo studio via Google Classroom di una presentazione multimediale creata con EduBuncee (con il quale sono state create tutte le lezioni del programma scolastico annuale!) sulla città. I bambini a casa hanno visionato e studiato il materiale creando delle mappe e preparando domande su ciò che non avevano ben compreso. Il libro di testo è stato lasciato a scuola per cui gli alunni non lo potevano utilizzare. Arrivata la lezione di geografia, la maestra ha svolto un veloce brainstorming e ha risposto a tutte le domande poste dagli alunni. Poi i bambini sono stati divisi in gruppi di 4 o 5 elementi, ognuno di loro aveva una penna di colore diverso in mano e sono stati distribuiti: un tablet, un dizionario, l'Atlante con la cartina fisica e politica dell'Italia, gli appunti e le mappe create dai bambini a casa e infine tre schede su cui lavorare. I gruppi si sono divisi i diversi compiti da svolgere assegnando un componente al vocabolario per la ricerca di termini difficili, un componente alla cartina per la ricerca dei nomi delle città, un componente al tablet per visionare la presentazione e Google Maps e un componente come supervisore del lavoro sulle schede. L'insegnante, durante lo svolgimento dei lavori, ha osservato le dinamiche di gruppo e il livello di efficacia e collaborazione, oltre che fare domande ad ogni singolo alunno per valutare la comprensione e la padronanza dell'argomento studiato. Allo scadere dei 45 minuti assegnati come tempo per lo svolgimento dell'attività, gli alunni hanno consegnato le schede all'insegnante. Al termine dell'attività la maestra ha assegnato un voto di gruppo e un voto al singolo componente del gruppo, in base allo svolgimento delle schede e delle osservazioni rilevate in classe. E' stata un'esperienza altamente coinvolgente e significativa che verrà ripetuta nel tempo, visto il livello di interesse e di partecipazione di tutti gli alunni, nessuno escluso!!!!



Apprendimento collaborativo in classe

La classe 4B della scuola primaria "Dante Alighieri" nell'ultimo periodo dell'anno scolastico ha avviato un percorso di ripasso di Geografia con l'apprendimento collaborativo in classe. Su suggerimento di attività del libro di testo, i bambini vengono divisi in gruppi di 4, ad ognuno viene assegnato un ruolo (geofisico, cartografo, antropologo e climatologo) più un capogruppo e insieme hanno svolto una scheda che riguarda un ambiente della Terra sul libro di testo utilizzando materiali cartacei e multimediali di supporto e poi l'hanno documentata utilizzando l'app Seesaw o Lensoo Create. Infine si sono autovalutati a vicenda con una scheda predisposta dall'insegnante. Ecco la documentazione fotografica e multimediale del percorso.



domenica, aprile 23, 2017

CLIL & History "The Ancient Egypt" in 4B

Gli alunni della classe 4B Dante Alighieri nel mese di Febbraio sono stati coinvolti in una serie di attività di CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il CLIL è l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. I bambini della 4B infatti hanno studiato l'Antico Egitto in lingua Inglese svolgendo esercizi online, esercizi con Nearpod (anche in Virtual Reality), creando videogames con Sketch Nation, facendo quiz a scelta multipla con Kahoot e arricchendo il lessico con il Whole Brain Teaching. Un'esperienza molto significativa da ripetere sicuramente! Enjoy our video!

giovedì, aprile 20, 2017

domenica, aprile 09, 2017

L'Eco dello Scolaro


Cliccare nel link sottostante per leggere il giornale!
L'Eco dello Scolaro


Il lavoro è stato svolto dalle classi V delle scuole primarie"D.Alighieri" e "L.Mercantini". Un vero saggio di giornalismo!