mercoledì, maggio 30, 2012

passaggio di venere tra il sole e la terra

Il prossimo passaggio di Venere sul Sole avverrà la notte tra il 5 e il 6 giugno Ci saranno vari interventi sul sito http://www.lanottedivenere.it/ da oggi al 6 giugno. Il fenomeno del transito di Venere di questo giugno sarà abbastanza difficile da osservare, non tanto per l’orario in cui si verifica (una levataccia! Il sole in Ancona sorgerà alle 5.25 di mattina), ma per il fatto che il Sole sorge già con Venere quasi alla fine del suo transito. Poco più di un’ora dopo è già tutto finito. La nostra posizione geografica sulla costa adriatica però ci permetterà di osservare il transito molto bene. Guardate anche questo sito: http://www.sunaeon.com/venustransit/
Per osservare il fenomeno sarà fondamentale un filtro solare da abbinare all’osservazione, e non soltanto per osservare l’evento, ma soprattutto per precauzione nei confronti della nostra vista.

4 commenti:

  1. Avete messo la sveglia?
    Elena

    RispondiElimina
  2. io mi sveglio sempre alle 5 ..e non mi perderò lo spettacolo!!! simona

    RispondiElimina
  3. Bisogna considerare anche che per il prossimo passaggio di Venere tra il Sole e la Terra bisognerà attendere 105 anni e mezzo, cioè il 2117.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Io che l'ho perso, posso riviverlo online grazie al tantissimo materiale che si trova. Grazie

    RispondiElimina