martedì, giugno 10, 2014

Laboratori di lettura in 1B:"Cipì" di Mario Lodi

Durante questo anno scolastico abbiamo svolto il nostro Laboratorio di Lettura nei mercoledì pomeriggio, nei quali abbiamo letto, compreso, illustrato e scritto un capitolo alla volta del libro "Cipì" di Mario Lodi.
La nostra avventura è iniziata ad Ottobre e si è conclusa a Maggio.
La lettura di ogni capitolo ci veniva anche inviata dalla maestra nel nostro blog di classe sul social network didattico Edmodo, così potevamo risentirlo anche da casa e magari, se qualcuno era stato assente, poteva recuperare l'ascolto.
E' stata una meravigliosa avventura che ci ha permesso di conoscere un personaggio-protagonista che è un
uccellino semplice e non violento, di comprendere meglio il valore dell’amicizia, di sviluppare un concetto positivo di educazione, di formare il concetto di libertà vera e di analizzare e sviluppare il principio di democrazia autentica.
Si è potuto inoltre migliorare la capacità di prestare attenzione per la durata della proposta; di incrementare la capacità all’ascolto; di verificare la memoria a breve ed a lungo termine; di stimolare la creatività grafica attraverso l’ascolto; di incuriosire e dare l’opportunità di formulare domande; di verificare la conoscenza del ciclo delle stagioni; di educare all’ecologia......
Ma soprattutto con Cipì abbiamo imparato a leggere e a scrivere (si può notare anche dal passaggio dallo stampato maiuscolo, al minuscolo per arrivare al corsivo), a sviluppare il lessico e ad acquisire le capacità nell’analizzare e produrre piccoli testi.
E per finire,lo scopo principale delle attività proposte è stato quello di farci avvicinare alla lettura e al piacere della stessa.                                              
Gli alunni della 1B
(Cliccare sull'Anteprima del libro e attendere il caricamento dei files)
 Laboratorio di lettura in 1 "Cipì" di Mario Lodi

3 commenti: