mercoledì, dicembre 30, 2015

NATALE IN IV A

In occasione delle festività natalizie, gli alunni della classe IV A hanno rielaborato una poesia di G. Rodari, all'interno del laboratorio di poesia. dopo una prima parte di lavoro collettivo ogni alunno, da solo o in piccolo gruppo, ha composto una strofa della poesia ambientandola nella via in cui vive a Collemarino o Torrette. A seguire gli alunni hanno eseguito due brani natalizi in italiano ed in inglese.

lunedì, dicembre 28, 2015

Best moments 2015 della 3B

Fine anno...tempo di bilanci...e quest'anno anche noi della 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri abbiamo voluto fare il nostro personale bilancio di questi primi mesi del nostro terzo anno di lavoro insieme. Abbiamo fatto tanto, abbiamo avviato tante attività nuove, senza abbandonare le vecchie, ci siamo molto impegnati e abbiamo ottenuto molti miglioramenti. Nel video che vedrete sono elencate tutte le novità avviate, ma continuiamo ad avvalerci del valido apporto di Edmodo e ClassDojo anche se nel video non appaiono perchè ormai non c'è più neanche bisogno di nominarle: fanno parte della nostra classe! Oltre al video, ci sono il link a Edmodo 3B e alcuni libri creati dai bambini su Storybird, altro nostro prezioso alleato. Con l'occasione auguriamo a tutti i bambini della classe, ai loro genitori e a tutto l'I.C. Ancona Nord Buon 2016!






giovedì, dicembre 24, 2015

Buon Natale dalla 3B!

Anche quest'anno la classe 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri augura a tutti i genitori Buon Natale con un video della canzone dei Chipmunks "Christmas don't be late!". 
Gli auguri sono naturalmente estesi anche a tutti gli insegnanti e alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord! Merry Christmas!

martedì, dicembre 15, 2015

domenica, dicembre 13, 2015

Ora di Codice 2015

Ecco il video che documenta lo svolgimento dell'Ora di Codice in alcune classi dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord. É stata un'esperienza entusiasmante e coinvolgente per alunni e docenti che avrà sicuramente un seguito! 

lunedì, dicembre 07, 2015

Ora di codice ad Ancona Nord!

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice. Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. La modalità base di partecipazione a questo progetto, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. E questo è quello che faranno il giorno 9 dicembre le classi 3, 4 e 5 della Scuola Primaria Mercantini, la classe 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri e il giorno 11 dicembre le classi 1A e 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado Volta. 

domenica, novembre 01, 2015

Happy Halloween dalla 3B!

Video, foto, creazioni con la app Seesaw e storie con il sito Storybird da parte degli alunni della 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri! Happy Halloween!





domenica, ottobre 25, 2015

E-twinning project LET'S READ

La classe IV A della scuola primaria "D.Alighieri" ha aderito al progetto E-Twinning LET'S READ : ecco il video con cui i bambini si presentano alle altre classi straniere partecipanti.
maestra Simona

mercoledì, ottobre 07, 2015

Fornai si nasce!

http://www.powtoon.com/embed/fyv1z3AdgQp

Reportages di una bella esperienza vissuta dalla classe prima della scuola primaria "Mercantini" ( anno scolastico 2014-2015)

sabato, settembre 19, 2015

Premiazione del Concorso "Un'estate da lettori"

Si è concluso il Concorso "Un'estate da lettori" che ha coinvolto gli alunni delle attuali classi 3A e 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri durante il periodo estivo 2015. Il progetto consisteva nel sostituire i 'soliti' eserciziari delle vacanze con la lettura di libri presso la Biblioteca di quartiere ""Bibliolandia" che per l'occasione ha allestito una bancarella presso lo stabilimento balneare "Sunset". I bambini potevano effettuare i loro prestiti due volte la settimana. Sono poi stati incoraggiati a raccontare le loro avventure estive creando una sorta di Scrapbook in cui potevano raccogliere i loro ricordi scritti e 'reali' come bastoncini di gelato, conchiglie , mappe, biglietti di ingresso ad attrazioni, ecc... La premiazione è stata allietata dalla presenza dalla nostra Preside Prof. Pelliccioni che si è gentilmente prestata alla consegna dei premi e dalla Bibliotecaria Patrizia che ha reso possibile questo bellissimo progetto. Ecco le foto della fantastica giornata. Che emozione! W la lettura!


Concorso Estate 2015 by Slidely Slideshow

domenica, settembre 13, 2015

Presentazione delle attività del nuovo anno scolastico per la 3B

Con questo video voglio presentare le nuove attività alla 3B della Scuola Primaria Dante Alighieri e allo stesso tempo, voglio augurare loro e a tutte le colleghe, i colleghi e i genitori BUON ANNO SCOLASTICO!

giovedì, settembre 03, 2015

LIBERAMENTE INSIEME

Durante lo scorso anno scolatico 2014-2015 gli alunni delle classi I B II A e II B hanno partecipato al progetto "Liberamente insieme " che ha permesso loro di cimentarsi in attività teatrali e in lezioni di equitazione. maestra Alessandra

martedì, agosto 18, 2015

Mostra "Di...segni Di...sogni"

Le maestre della scuola dell'Infanzia "Grillo parlante" di Collemarino hanno lavorato per l'intero anno scolastico sulle emozioni per poi avvicinarsi al mondo dell'arte e dei grandi maestri della pittura. L'intero percorso artistico nasce da una storia fantastica ideata dalla maestra Maria Grazia Buoncompagni, che ha fornito il pretesto per l'approfondimento di quattro distinti itinerari:
- La natura nell'arte
- Il ritratto
- Il corpo in movimento
- Punti, linee e forme
I bambini sono stati accompagnati alla scoperta del mondo della pittura attraverso le opere di alcuni tra i più celebri artisti: Botticelli, Arcimboldo, Monet, Signac, Matisse, Modigliani, Klimt, Picasso, Kandinskij, Klee, Mondrian, Munch, Haring.
Sono stati messi a disposizione dei bambini una vasta gamma di materiali e di suggerimenti di tecniche realizzative.
Gli alunni hanno osservato i dipinti, hanno manifestato le loro impressioni al riguardo e raccontato le emozioni provate. Successivamente si sono cimentati nella riproduzione di alcune opere, mentre da altre hanno tratto suggerimenti per realizzare prodotti originali e personalissimi. Inoltre per rendere il percorso il più possibile leggero e godibile, sono stati utilizzati racconti fantastici, aneddoti, filastrocche, canzoni.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo e spontaneità, rappresentando ciò che Picasso, nel pieno della sua maturità artistica, avrebbe voluto tornare ad essere: "Ho imparato a dipingere come Raffaello; adesso devo imparare a disegnare come un bambino". (dal blog del maestro Roberto Sconocchini)

Powered by emaze

sabato, luglio 04, 2015

Corso "Nuovi strumenti per una didattica multimediale"

Nel secondo quadrimestre di quest'anno scolastico ho tenuto un corso sulle Nuove Tecnologie nella didattica per il mio Istituto Comprensivo. Per i corsisti ho creato un sito con Wix che raccoglie tutti gli argomenti trattati e tutti i tutorial, alcuni fatti da me e altri reperiti su Internet. Dopo la pubblicazione su Facebook, il corso è finito anche su bussolascuola.it
Per chi volesse consultare, ecco i link.
La maestra Laura



venerdì, giugno 26, 2015

Gita ad Abbadia di Fiastra

Ciao! Anche se un po' in ritardo, ecco il video della gita a Abbadia di Fiastra della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri. I bambini hanno svolto un interessantissimo Laboratorio del pane e hanno fatto la fantastica esperienza di camminare nel Fiastra per esplorarne flora e fauna. Bellissima esperienza!

mercoledì, giugno 24, 2015

La 2B nel Paese delle Meraviglie

Come promesso, ecco il link al sito dedicato all'attività di Laboratorio di Lettura svolta dalla classe 2B della scuola Primaria "Dante Alighieri" di Ancona nell'a.s. 2014/2015. Nel sito troverete tutte le informazioni, le foto e i video che documentano questo indimenticabile laboratorio in cui si è cercato di creare un ambiente multidisciplinare con CLIL e tecniche di Blended Learning!
Buona navigazione!

giovedì, giugno 18, 2015

Alice ne Paese delle Meraviglie in 2B

In attesa di pubblicare il sito che documenta il progetto di Laboratorio di Lettura "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll, vi presentiamo la Fotostoria del libro interpretata dai bambini della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino.
Dopo la lettura di ogni capitolo fatta in classe, venivano sorteggiati dei bambini che dovevano mimare il momento più significativo del testo letto e la maestra scattava una foto della scena ottenuta. 
Così ha preso vita la nostra Fotostoria a cui abbiamo deciso di dare anche un nostro tocco personale.
A seguire, il sito che sarà ricchissimo di tutte le attività svolte nel corso dell'anno scolastico (CLIL, attività multimediali e non, foto dei quaderni, ecc.). Buon divertimento!

domenica, giugno 14, 2015

Verso la nostra nuova scuola!

Progetto per la continuità verticale tra la Sezione A della Scuola dell'Infanzia Alba Serena e la Classe V B della Scuola Primaria Don Milani.

martedì, giugno 09, 2015

Chiamata Skype con la Sardegna in 2B

Ieri mattina alle ore 9 gli alunni della 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri di Collemarino, hanno effettuato una chiamata Skype con gli amici a distanza e la loro fantastica maestra Enrica Ena dell'Istituto Comprensivo "Pietro Allori" di  Iglesias in Sardegna. I bambini di entrambe le classi si sono presentati brevemente gli uni agli altri e poi, chi con Google Earth e chi con una bella presentazione, hanno mostrato a vicenda il proprio luogo di provenienza. In seguito, i bambini della 2B di Ancona hanno parlato della loro prima esperienza in una classe 2.0, mentre la classe 2A di Iglesias ha illustrato le numerose attività e iniziative culturali a cui hanno preso parte durante l'anno scolastico. L'incontro virtuale si è concluso con la lettura da parte della straordinaria maestra Enrica di una poesia dedicata agli alunni di sua creazione. E' stato davvero un bel momento per concludere questo ricchissimo e entusiasmante anno scolastico! Grazie 2A di Iglesias e grazie maestra Enrica!
Qui sotto potete visitare il blog della classe della maestra Enrica e i suoi alunni che hanno scritto un post per raccontare questa esperienza e poi potete ammirare la presentazione che documenta fotograficamente l'esperienza!






Chiamata Skype by Slidely Slideshow

lunedì, giugno 08, 2015

Un'estate da lettori per la 2A e 2B

Cari bambini delle 2A e della 2B, le tanto attese vacanze sono arrivate!
Così le vostre insegnanti di Italiano Laura e Corinna hanno deciso di progettare un nuovo modo di fare i compiti estivi.
Invece di assegnare un libro d esercizi di ortografia e grammatica, hanno deciso di organizzare il concorso di lettura “Un’estate da lettori”.
In accordo con la biblioteca “Bibliolandia “ di Collemarino, verrà allestita una piccola bancarella presso uno stabilimento balneare (che vi comunicheremo in seguito) in cui tutti i bambini potranno prendere in prestito i libri da leggere durante l’estate.

Ogni libro letto verrà registrato in un elenco, in modo tale che, al termine della stagione estiva, potrà essere nominato “Il lettore dell’estate” cioè il bambino o la bambina che avrà letto più libri di tutti!
Il primo giorno di scuola del prossimo anno scolastico verrà allestita una piccola festa per decretare e premiare il vincitore!
Inoltre vi verrà consegnato dalle insegnanti un piccolo quaderno in cui dovrete raccontare le vostre fantastiche esperienze estive e magari attaccare i vostri ricordi (il bastoncino del vostro ghiacciolo preferito, la carta di una caramella, un fiore raccolto, ecc.) o disegnare o fare un testo descrittivo a piacere, così da creare uno "Scrapbook" della vostra estate.
Buona lettura, cari bambini, e soprattutto...buona estate!
Le maestre Laura e Corinna

SPETTACOLO COLLEGATO AL PROGETTO DI MUSICA, CL VA-VB, SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI”

Bellissimo progetto di musica per i bambini della Scuola “Don Milani”, che si è concluso con uno spettacolo teatrale di recitazione, musica e ballo. 

Complimenti…  veramente bravi!


Spettacolo VA e VB "Don Milani" 29-05-15 by Slidely Slideshow

domenica, giugno 07, 2015

THE BUS

La classe III A della scuola primaria " D.Alighieri" ha messo in scena THE BUS, una simpatica canzone della tradizione inglese rivisitata nei gesti e nelle parole ; il tutto nell'ambito del progetto e-Twinning a cui sta partecipando ! buona visione e buon divertimento !!

II A in GITA all' Abbadia di Fiastra

La classe II A, giovedì 4 Giugno, si è recata all'Abbadia di Fiastra dove ha potuto ammirare le bellezze del luogo, scoprire l'ambiente del fiume attraverso una coinvolgente passeggiata e cimentarsi nella preparazione del pane in un simpatico laboratorio manuale. I bambini si sono divertiti molto e sono ritornati a casa entusiasti per le esperienze fatte! maestre Simona e Corinna

GITA A FIASTRA by Slidely Slideshow

venerdì, giugno 05, 2015

giovedì, maggio 28, 2015

martedì, maggio 26, 2015

Caccia al tesoro con i codici QR in 2B

Venerdì 22 maggio i bambini della classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno fatto una nuova ed entusiasmante esperienza: hanno svolto una caccia al tesoro con i codici QR. I codici QR (Quick Response code) sono codici a barre bidimensionale composti da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata che possono essere scansionati con una apposita app sul tablet, al fine di permettere una veloce decodifica del  loro contenuto (nel nostro caso si trattava di domande di vario tipo). Questa attività è una delle attività conclusive del Laboratorio di Lettura di questo anno scolastico durante il quale è stato letto il libro "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll. I codici QR sono stati creati nel sito classtools.net, stampati e appesi per tutti i locali della scuola. Gli alunni il martedì precedente a tale attività sono stati divisi in piccoli gruppi, hanno nominato un capogruppo responsabile del tablet, scaricato l'applicazione i-nigma (che funziona anche offline), nominato un esperto in Inglese (durante l'anno la storia è stata arricchita dall'apprendimento di nuovo lessico e dalla visione di spezzoni di film in lingua originale), un lettore delle domande e un responsabile della scheda-punti. Gli alunni hanno studiato a scuola interrogandosi reciprocamente con l'ausilio del quaderno dove hanno riassunto e rappresentato graficamente tutti i capitoli del libro. Le domande nei codici QR erano domande aperte, ricostruzione di frasi, vero/ falso, cloze e domande in Inglese. I vincitori hanno ricevuto un set di matite con temperino a serbatoio a testa, mentre tutti hanno ricevuto un premio 'mangereccio'! E' stata un'esperienza fantastica e stimolante, sicuramente da ripetere! Guardate il video-racconto dell'esperienza vissuta dalla 2B!


lunedì, maggio 25, 2015

La struttura interna della Terra - scuola "A. Volta"

La struttura interna della Terra realizzata da Dea Abazaj, Alessio Dal Rovere e Gabriel Orciani della classe 3^A

La struttura della terra

More presentations from Elena Camilletti

lunedì, maggio 11, 2015

Gita a Gradara

Le classi 2A e 2B della Scuola Sec. di I grado "A. Volta" il giorno 7 maggio sono state in gita a Gradara tra stanze del castello, storie d'amore, gialli da risolvere e natura!

gita a Gradara by Slidely Slideshow

domenica, maggio 10, 2015

Il Baule dei sogni in 4A e 4B

Le insegnanti delle classi 4A e 4B in occasione della Comunione dei propri alunni hanno deciso di fare una donazione all'associazione "Il baule dei sogni" che si occupa di clown-terapia negli ospedali.
L'associazione "Il Baule dei sogni" , che è attiva a livello nazionale dal 2001, è un'associazione senza scopo di lucro che ha per scopo sociale: la promozione e la gestione di attività socio-sanitario-culturali finalizzate alla ricerca, la sperimentazione e la divulgazione delle scoperte scientifiche circa l'importanza che il Ridere e le emozioni positive rivestono per la psiche e per il corpo dell'uomo. Per approfondire cliccare il link:

Ecco le immagini dello spettacolo a cui hanno assistito gli alunni giovedì 8 maggio. Alla fine anche noi siamo diventati un po' clown!!!! Auguri bambini!






martedì, aprile 28, 2015

Video 2: concorso georientiamoci


"Scuola 2.0: il mio futuro senza limiti", video realizzato da Alex Taffi, Gianmarco Martinelli, William Ulisse, classe III A "A. Volta" per la partecipazione al concorso Georientiamoci, che darà alla classe la possibilità di vincere una Lim!!! 

video 1: concorso georientiamoci

"Scuola 2.0: il mio futuro in un progetto", video realizzato da Emiliano Bartolini e Matteo Bolognini, classe III A "A. Volta" per la partecipazione al concorso Georientiamoci, che darà alla classe la possibilità di vincere una Lim!!!

lunedì, aprile 27, 2015

Mercatino della solidarietà in II A " D.Alighieri"


Mercatino della solidarietà in III A D. Alighieri


Intervista School Lab

"Intervista ad alcuni ragazzi dello School Lab, progetto europeo per la promozione di un dialogo interculturale tra giovani in ambito scolastico e territoriale attraverso lo scambio e la condivisione di discipline, culture e linguaggi."

ITALIAN MEALS in II A

Prosegue il progetto e-twinning nella classe II A della scuola primaria "D: Alighieri" : gli alunni hanno lavorato sui cibi e sui ciò che consumano abitualmente nei loro pasti principali . Ecco un piccolo video che è stato inviato ai patners stranieri. maestra Simona

giovedì, aprile 23, 2015

La digestione

Nicola Leonardi della classe seconda B della Scuola Sec. I grado "A. Volta" vi spiega il processo digestivo. Buon ripasso!


mercoledì, aprile 15, 2015

Il Teorema di Pitagora

Giorgia Bruschi e Noemi Traferri della classe 2^B della Scuola Sec. I grado  "A.Volta" hanno spiegato a modo loro un po' di geometria!


lunedì, aprile 13, 2015

Sorpresa di solidarietà alle Don Milani

Al ritorno dalle vacanze di Pasqua, noi alunni della Scuola primaria Don Milani, abbiamo ricevuto una splendida notizia. Ci eravamo impegnati molto nel confezionare piante aromatiche e floreali, nell'impacchettare nostri vecchi giocattoli ancora in buono stato e nel realizzare piccoli oggetti da vendere al mercatino della solidarietà. Grazie alla grande partecipazione delle nostre famiglie e alla generosità di noi tutti siamo riusciti a raccogliere più di 1200 Euro che andranno devoluti in parte all'Associazione "I Compagni di Jeneba" (http://www.compagnidijeneba.org/), in parte al centro "La Casa di Max" di Ancona (http://www.ceisancona.it/casa_max.php) ed in parte destinati alle nostre adozioni a distanza seguite dall'opera di Padre Iginio Mazzucchi. Siamo davvero felicissimi!

Festa della solidarietà by Slidely Slideshow

venerdì, aprile 10, 2015

Nuova mappa sul testo descrittivo

Ciao! Ho creato una mappa per la 2B Dante Alighieri con Prezi ad integrazione di quella creata con Popplet che può risultare un po' difficile da consultare. Con questa vi troverete molto meglio! Buona visione!

giovedì, aprile 09, 2015

Educazione alimentare

Luca Micantonio della classe seconda B della Scuola "A. Volta" ha svolto un lavoro sui principi alimentari. Buona lettura!

mercoledì, aprile 08, 2015

Visita al Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale di Modena

I ragazzi delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria “Don Milani” hanno visitato il Villaggio della Terramara di Montale di Modena
Le Terramare (terre grasse) sono villaggi sorti nella zona della pianura padana attorno alla metà del II millennio a.C. 
Esse sono caratterizzate da abitazioni spesso costruite su piattaforme sopraelevate.
Nel museo all’aperto è stata ricostruita una parte del villaggio con due case arredate con vasellame, utensili, armi del tempo. 

I ragazzi si sono improvvisati, per un giorno, archeologi, metallurghi… terramaricoli!

Visita al villaggio della Terramara di Montale di Modena by Slidely Slideshow

Il testo descrittivo

Ecco un video creato con PowToon e una mappa creata con Popplet per spiegare e svolgere il testo descrittivo. E' rivolto in particolare alla classe 2B della Scuola Primaria Dante Alighieri, ma in realtà può essere di aiuto a tutti! Buona visione!

lunedì, aprile 06, 2015

domenica, marzo 29, 2015

Mercatino della solidarietà 2015

Venerdì 27 marzo 2015 si è svolto il Mercatino della Solidarietà per le classi a tempo pieno presso le aule della scuola Dante Alighieri, visto il brutto tempo. Sono stati venduti ai genitori piantine fiorite su vasetti decorati dai bambini e piantine  aromatiche. I proventi della vendita verranno devoluti a favore delle associazioni che si occupano delle nostre adozioni a distanza. Un ringraziamento speciale ai tanti genitori che hanno partecipato e sostenuto questa bella iniziativa.
Qui sotto potete vedere le foto della bancarella allestita dalla classe 2B.

Mercatino della solidarietà 2015 by Slidely Photo Gallery

mercoledì, marzo 25, 2015

Le caratteristiche dei viventi

Consideratelo un compito per le vacanze di Pasqua: guardate il video e provate a ripassare e a rispondere alle domande! Buon lavoro, la prof. Marchionni

I vulcani

I vulcani spiegati da Gianmarco Martinelli della classe 3^A "A. Volta"

venerdì, marzo 20, 2015

lunedì, marzo 09, 2015

Il ciclo dei viventi

Nicholas Fiore della classe prima B della Scuola sec.Igr "Volta" ha provato a spiegare il ciclo dei viventi con questo video.

venerdì, marzo 06, 2015

GIOCANDO E RICICLANDO

Le classi II e III della scuola primaria " L. Mercantini" hanno realizzato dei laboratori di riciclaggio creativo in collaborazione con la " Fabbrica " ( la Fabbrica è un'agenzia multinazionale che sperimenta azioni di comunicazione educational originali, innovative, multimediali e multicanale che coinvolgono i giovani e le loro famiglie). maestra Catia
Powered by emaze

domenica, febbraio 22, 2015

" Let's go shopping"

La classe III A della sc. primaria "D.Alighieri" si è cimentata in una piccola drammatizzazione in lingua inglese per consolidare le funzioni linguistiche relative al'acquisto di un oggetto e al suo prezzo. Buona visione. maestra Simona

II A e III A : "Tutti pazzi per la frutta"

Le classi II A e III A della scuola primaria "D.Alighieri" stanno partecipando al programma “Frutta nelle scuole” ( che coinvolge gli alunni di tutte le scuole primarie del nostro Istituto). Il progetto prevede: - la fornitura di prodotti ortofrutticoli agli alunni delle scuole primarie; - l’attuazione delle misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’ intera comunità scolastica. Il Programma si prefigge diversi obiettivi quali: - incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini che frequentano la scuola primaria; - offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, ecc ecc

giovedì, febbraio 12, 2015

La densità dell'acqua

Alessandro Flamini, Silvia Montagnoli e Alice Sabbatini della classe prima B della Scuola media "A. Volta" hanno realizzato un piccolo esperimento:

domenica, gennaio 18, 2015

Scheda libro per il primo ciclo

Ciao! Questa è la scheda libro (a colori e in bianco e nero) creata per i bambini del primo ciclo della scuola primaria. Ho inserito anche una versione più adatta alla seconda. Semplice e veloce da eseguire, aiuta la comprensione, senza stressare troppo!

martedì, gennaio 13, 2015

RADICI

Camilla Alessandrini della classe 2^ A "A. Volta" ci presenta le radici e le loro proprietà.

LA BOCCA

Una mappa sul primo organo dell'apparato digerente dell'uomo da arricchire e personalizzare. Buono studio!!

venerdì, gennaio 09, 2015

La forma delle ossa

Nicola Leonardi e Mattia Lucarini della classe seconda B della Scuola media "A. Volta" hanno riassunto i diversi tipi di ossa, buona visione e buon ripasso!

mercoledì, gennaio 07, 2015

Le Potenze a merenda!

Gli alunni della classe prima A e prima B della Scuola media "A.Volta" hanno rappresentato a modo loro la potenza del 2

chiara mare's Slidely by Slidely Slideshow

lunedì, gennaio 05, 2015

Update del sito di Rossella della 2B

Ciao e buon anno a tutti!
Abbiamo aggiornato "Il sito della strega Rossella della 2B" aggiungendo un test interattivo creato con l'applicazione Tiny Tap. Tiny Tap consente di creare giochi educativi, quiz e lezioni interattive da scaricare sul tablet o da svolgere online sul sito stesso.
Ecco il link al sito aggiornato con il gioco "Rossella" di Tiny Tap nella sezione Test e video!
Buon 2015!

domenica, gennaio 04, 2015

DON LORENZO MILANI, SACERDOTE E MAESTRO

I ragazzi delle classi VA e VB della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” hanno intrapreso un percorso di conoscenza della figura di don Lorenzo Milani, a cui è dedicata la loro scuola. È stata un’esperienza importante che ha suscitato interesse, curiosità e ha dato loro anche  l’opportunità di riflettere su tanti aspetti del mondo attuale. 
Si è pensato quindi di creare un cartellone con il motto della scuola (I CARE, mi interessa, mi sta a cuore) e con le frasi più significative di don Lorenzo.
Grazie per averci insegnato come costruire un mondo più giusto e più vero!
La maestra Fabiola (IdR)


I Care, VA e VB Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani", a.s. 2014-15 by Slidely Slideshow