giovedì, giugno 16, 2016

La grammatica della 3B

La scorsa estate, frequentando un MOOC (Massive Open Online Courses) sul Blended Learning ( o Apprendimento misto, che mi ha dato l'opportunità di inserire nelle mie lezioni la Station Rotation!), sono venuta a conoscenza di una tecnica utilizzata negli Stati Uniti, chiamata Whole Brain Teaching.
Si tratta di un approccio alla didattica che integra il movimento, i gesti, la condivisione, un feedback immediato, le canzoni, i canti e i balli inseriti nella didattica.
E' una forma altamente interattiva di apprendimento che si concentra sull'importanza che gli studenti giocano ad interpretare il ruolo dell'insegnante.
Movimento e gesti assegnati ai concetti hanno un'enorme importanza nel Whole Brain Teaching.
Inoltre, grazie a delle tecniche specifiche impiegate, il Whole Brain Teaching aiuta enormemente con la disciplina e la gestione della classe, oltre che a stimolare la memoria lungo termine grazie alla ripetizione continua e costante delle informazioni recepite.
Il motivo principale per cui ho creato questo sito non è per spiegare la tecnica del Whole Brain Teaching, ma essenzialmente per avere un "luogo" in cui trovare tutte le mappe,le lezioni e le attività che abbiamo svolto durante l'anno scolastico senza fare lunghe e estenuanti ricerche su Edmodo, in modo tale da offrire ai miei piccoli studenti un "simpatico ripasso multimediale estivo"!
Qui sotto trovate il link diretto al sito e, come anteprima, due video: uno sui giochi grammaticali Mind Soccer e Hand Game e l'altro è la Canzone dell'Analisi Logica.
Buone vacanze bambini dell 3B!!! E...buon ripasso!!!
La maestra Laura

Nessun commento:

Posta un commento