martedì, febbraio 13, 2018



I progetti " Ripartiamo dalla A. Alimentazione, Ambiente e Abitudini"  e "L'amico del cuore"


La classe 5^ B della scuola primaria "D. Alighieri " di Collemarino  ha costruito un percorso multidisciplinare sulla differenza tra i diversi stili di vita, questo è stato supportato dalla conoscenza degli apparati del nostro corpo e dalla partecipazione a dei percorsi didattici “Ripartiamo dalla A. Alimentazione, Ambiente e Abitudini” sostenuto dall'associazione LEGAMBIENTE e "L'amico del cuore".
Gli alunni sono stati stimolati, in modo da favorire la consapevolezza dello stretto legame esistente tra la nostra salute e tra le abitudini che ognuno vive.
I ragazzi hanno compreso che un’alimentazione varia ed equilibrata e l’esercizio fisico regolare rappresentano i principali componenti di uno stile di vita sano, ma hanno anche riflettuto sulla modalità di assunzione dei cibi durante la giornata.
Per riflettere su questi argomenti, gli alunni hanno visionato dei video, hanno fatto le attività in gruppo realizzando un menù giornaliero equilibrato e infine hanno svolto dei quiz a squadre.
Per capire l'importanza dell'attività sportiva, hanno seguito una lezione di motoria con l'istruttrice Paola della società "Stamura" atletica di Ancona.
Hanno deciso di realizzare un cartellone con le due scelte di stili di vita, quello sano e quello non sano e di illustrare gli esiti di entrambi. La scelta dei colori e delle espressioni del personaggio “cuore” rappresentano le conseguenze delle nostre scelte di vita.


Nessun commento:

Posta un commento